Skip to main content
x

Il progetto

Le componenti

Sito per comunicare

Implica la definizione di un sito Web centrato sulla patologia oncologica che ha la finalità di divenire il punto di accesso, lo snodo informativo tra il cittadino e i professionisit dove, per ogni patologia sarà possibile identificare i soggetti che se ne occupano e le informazioni che la riguardano. In questo sito realizzato con le più innovative tecniche di usabilità ed accessibilità il cittadino potrà accedere all'informazione che cerca e trovare altre persone che hanno lo stesso interesse o personale specializzato in quella determinata patologia con i quali aprire un dialogo e, appunto, una comunicazione.

In altri termini potremmo dire che la finalità di questo sito (centrato sulle patologie oncologiche) è quello di mettere in contatto le persone tra loro o fornire alle persone le informazioni che cercano in questi ambiti.


Blog, Forum, Wiki/informazioni, Newsletter

Il sito di comunicazione di cui sopra conterrà tre componenti finalizzate al dialogo e alla comunicazione:

  • Il Blog: da considerarsi una forma avanzata di news dove si sviluppa una comunicazione Da 1: A Molti tra i professionisti e i cittadini. Il Blog offre al cittadino/paziente la possibilità di interagire lasciando commenti ed esprimendo il suo livello di gradimento dell'informazione stessa. Questa modalità di comunicazione Web verrà utilizzata per indirizzare gli obiettivi 4 e 2 di progetto.
  • Forum: Queste piattaforme tecnologiche che verranno implementate consentono di gestire diverse comunicazioni contemporaneamente, suddivise per patologia o per medico creando degli spazi virtuali ad hoc dove diverse persone possono interagire tra loro sviluppando comunicazioni di diverso tipo Da 1 : A 1 e Da 1 : A Molti. Questa modalità di comunicazione Web verrà utilizzata per indirizzare gli obiettivi 1, 2 e 3 di progetto.
  • Wiki/Informazioni: In questa sezione i pazienti avranno a disposizione degli strumenti che gli aiuteranno a rispondere alle loro prime domande ed avere informazioni sulle strutture mediche, sulle cure a disposizione, sui diritti del malato, sulla prevenzione, etc.
  • Newsletter: La newsletter è un periodico informativo digitale che viene realizzato e distribuito unicamente tramite Internet. Sviluppa una comunicazione Da 1 : A molti e consente di mantenere vivo il contatto con il target fidelizzandoselo. La piattaforma tecnologica implementata consentirà l'erogazione di diverse newsletter suddivise per patologie e professionisti (realizzate da medici o specialisti) contenenti contenuti diversi e molto targettizzati. Questa modalità di comunicazione Web verrà utilizzata per indirizzare l’obiettivo 2 di progetto.

 

Integrazione con i Social media

Il sito e tutte le componenti sopra elencate consentiranno l'uso dei Social WEB e si integreranno con essi. Ogni Rete Sociale conterrà un canale dedicato e ospiterà diversi contenuti multimediali. Questi canali social prevedranno anche sistemi avanzati di sincronizzazione tra il sito e, appunto, i social media. Questa modalità di comunicazione Web verrà utilizzata per indirizzare gli obiettivi 1 e 2 di progetto.